Minuterie metalliche
di precisione a Padova
Prima Zanetti produce dal 1961 minuterie metalliche speciali di alta precisione su commessa, ottenute tramite processo di deformazione a freddo da filo metallico, per importanti aziende multinazionali. Circa il 65% della produzione è destinato al mercato estero e da sempre l’alta qualità delle forniture e la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie rappresentano elementi imprescindibili che ci contraddistinguono. L’azienda, con sede nella zona industriale di Padova è fortemente radicata nel territorio, rivolge il proprio sguardo lontano, verso mercati europei e mondiali.
La diversificazione di prodotto e l’estrema flessibilità del nostro parco macchine consentono di operare in settori molto differenti tra loro, come l’automotive, l’elettrodomestico, l’elettromeccanico, l’elettronico, l’automazione e l’edilizia.
Valori e competenze
La nostra competenza spazia in una vasta gamma di servizi chiave:
- Know-how stampaggio a freddo: un processo tecnologico altamente efficiente e preciso che ci consente di trasformare materiali in componenti di alta qualità;
- Progettazione co-design interno: il nostro team tecnico con strumentazione software all’avanguardia CAD 3D e FEM, progetta e simula internamente lo sviluppo del processo di stampaggio, ottimizzando il prodotto e la sua applicazione;
- Produzione in-house attrezzature: BZ Forming, azienda del gruppo, realizza gran parte dei kit attrezzi consentendoci reattività, flessibilità, competitività e riduzione tempi di consegna;
- Monitoraggio elettronico dello sforzo sugli impianti di stampaggio e rullatura durante la fabbricazione per garantire ripetibilità, riduzione dello scarto e conformità del prodotto;
1961
Nasce l'azienda Metalli Nobili
L’azienda Metalli Nobili, fondata dal lungimirante imprenditore Pier Antonio Zanetti a Padova, segna l’inizio di una storia straordinaria nel mondo dell’industria metalmeccanica, guidata dalla passione per l’innovazione e l’eccellenza nella lavorazione dei metalli.
1987
Uno dei maggiori player europei
Il punto di svolta avviene quando l’azienda assume la sua attuale ragione sociale e trasferisce il suo sito produttivo nella sede attuale, trasformandola in uno dei principali produttori europei nel settore delle minuterie metalliche stampate a freddo.
1997
Certificazione UNI EN ISO 9002
L’impegno ha portato, nel corso degli anni, all’implementazione della prima certificazione UNI EN ISO 9002, poi divenuta ISO 9001, un passo ulteriore verso l’eccellenza nella qualità delle minuterie metalliche di alta precisione e servizi di prim’ordine.
2010
Nasce “BZ Forming”
Da spin off aziendale nasce “BZ Forming”, che si occupa della realizzazione di attrezzature per lo stampaggio e operazioni di ripresa meccanica, per rispondere alle esigenze dei clienti e investire nell’espansione e nell’innovazione.
2014
Certificazione IATF
Implementazione della Certificazione ISOTS 16949, specifica tecnica settore automotive, sostituita nel 2018 da IATF 16949.
Alti livelli di qualità garantiti
Raggiungimento e mantenimento delle certificazioni IATF 16949 e ISO 9001
Certificato IATF 16949
Fornisce i requisiti del sistema di gestione della qualità per il miglioramento continuo.
ISO 9001
Definisce i requisiti minimi del sistema di gestione per la qualità di un'organizzazione.
Modalità smaltimento imballi
Indicazioni su come effettuare correttamente lo smaltimento imballi.
Lo stabilimento di Prima Zanetti a Padova si sviluppa su una superficie di 15.000 mq, di cui 10.000 mq interamente coperti.
Sostenibilità
Prima Zanetti è fortemente orientata alla sostenibilità e responsabilità sociale. Questa cultura aziendale si basa su un Codice Etico condiviso con i partners, che ha l’obiettivo di affrontare sfide ambiziose, come il raggiungimento della Carbon Neutrality entro il 2050. L’azienda sta lavorando per raggiungere questi propositi attraverso l’analisi dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2, utilizzando fonti rinnovabili.
Prima Zanetti si impegna anche nell’acquisto di materie prime conformi alle regole dei Conflict Minerals e con basso impatto ambientale. La società fornisce supporto per garantire prodotti in linea con gli standard internazionali di sostenibilità, dimostrando il suo impegno per la responsabilità ambientale e sociale.
soluzioni metalliche tramite stampaggio a freddo
La proattività guida la nostra capacità di affrontare sfide e fornire soluzioni moderne, mentre l’innovazione costante è al centro dei nostri processi. Il nostro successo è il risultato di un lavoro di squadra dedicato e collaborativo, sia all’interno dell’azienda che con i nostri clienti.
Dove siamo
Coordinate GPS:
long. 11.952138 (11° 57' 7.70'' E) - lat. 45.393598 (45° 23' 36.95'' N)